Si è svolto oggi, 3 agosto 2021, l’incontro tra la Direzione Scolastica Regionale del Lazio e le OO.SS. rappresentative della dirigenza scolastica per la sottoscrizione del CIR 2017/18.

Per l’amministrazione erano presenti il DG Pinneri e la Dott.ssa Ciangola che hanno illustrato la bozza di contratto, con alcune modifiche rispetto a quella presentata lo scorso 23 luglio. Nella nuova ipotesi è possibile garantire ai dirigenti scolastici in servizio nel Lazio nell’a.s. 2017/18 il mantenimento delle retribuzioni di parte variabile del CIR 16/17, vincolate a quanto previsto dall’art. 3 c. 230 bis DL 34/2020.

Come FLC CGIL abbiamo contribuito a scongiurare l’eventualità della restituzione degli importi già percepiti dai DS in servizio nel Lazio nell’anno di riferimento e a garantire una retribuzione di risultato molto vicina a quella dell’anno precedente, nonché il pagamento delle reggenze.

Pertanto, dopo un così lungo periodo di vacanza contrattuale, abbiamo sottoscritto il CIR per l’a.s. 2017/18 per i Dirigenti Scolastici del Lazio. Il DG Dott. Pinneri ci ha assicurato che in tempi brevissimi il contratto sarà inviato all’UCB per i controlli e, subito dopo, alle Ragionerie Provinciali per la successiva liquidazione degli emolumenti.

Dopo la pausa estiva, in tempi che abbiamo sollecitato essere rapidi, si passerà all’esame e alla sottoscrizione del CIR per l’a.s. 2018/19.