Con 519 voti ricevuti, Mattia Scandolo è il nuovo Rappresentate di dottorandi e assegnisti di ricerca presso il Senato Accademico dell’Università Sapienza di Roma.

Esprimiamo soddisfazione per il risultato ottenuto da Scandolo, dottorando in fisica del 36° ciclo, candidato da ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca italiani) Roma e da noi sostenuto.

Inizia ora un percorso molto impegnativo volto all’ottenimento di maggiori fondi per l’Università, come previsto dal programma elettorale.

Aumento dell’importo lordo della borsa di dottorato, spazi adeguati di lavoro, tariffe agevolate per precarie e precari della ricerca presso le mense universitarierimozione del limite di età per la fruizione delle borse di ricerca sono infatti solo alcuni dei punti da cui Scandolo partirà nel confronto con le istituzioni universitarie. Gli auguriamo buon lavoro.

Come FLC CGIL Roma e Lazio saremo di da subito impegnati, insieme a Mattia e ADI Roma, all’avvio di un confronto aperto con assegnisti e dottorandi della Sapienza. Un dialogo più che mai necessario, alla luce della recente riforma del preruolo universitario – che in assenza di finanziamenti rischia di provocare l’espulsione immediata dalla ricerca di una grande fetta di precariato – e della prossima discussione sul nuovo Contratto di Ricerca.