Buon esito per la campagna di iniziative che la FLC CGIL porta avanti da mesi (assieme al coordinamenti di docenti specializzati e specializzandi nel sostegno) per chiedere la proroga delle assunzioni da GPS sostegno 1 fascia.

Grazie a questo impegno incessante è stato inserito nel decreto PNRR, il decreto-legge n.19 del 2 marzo 2024, un emendamento che consentirebbe l’estensione fino alla fine del 2025 della possibilità di utilizzare le GPS di prima fascia sostegno per le nomine finalizzate all’immissione in ruolo, solo in caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi, secondo le previsioni contenute nell’art. 5 commi da 5 a 12 del decreto-legge 44/2023.

I coordinamenti promotori hanno più volte sottolineato come le procedure concorsuali che si sono susseguite negli ultimi anni non siano state sufficienti a soddisfare la copertura dei tanti posti vacanti su cattedra di sostegno. Viceversa, lo strumento delle assunzioni da GPS, dal 2021 ad oggi, ha consentito il reclutamento di circa 36 mila insegnanti specializzati.

La proposta abroga le procedure previste dal decreto-legge 126/2019 che prevedeva graduatorie regionali per titoli per realizzare assunzioni su sostegno in via residuale rispetto allo scorrimento di GAE e graduatorie concorsuali.

Contro la proposta di un limite obbligatorio per la percentuale di stranieri in classe