La CGIL aderisce allo Sciopero Globale per il Clima previsto per venerdì 23 settembre. Il comunicato.

“Lotta al cambiamento climatico, giusta transizione ecologica e sostenibile, superamento dell’uso delle fonti fossili, manutenzione del territorio e contrasto al dissesto idrogeologico tra le nostre priorità”

Roma, 21 settembre – Venerdì prossimo, 23 settembre, la CGIL, come sempre, parteciperà al Global Climate Strike promosso dai Fridays For Future, una mobilitazione per la giustizia climatica e sociale, la pace, la piena e buona occupazione.

“La data di questa giornata – afferma la CGIL – si colloca in un momento cruciale per il nostro paese, sia sul versante politico, sociale e anche ambientale”. “La nostra priorità – prosegue il sindacato guidato da Maurizio Landini – è un radicale ed urgente cambiamento di sistema che sposti l’obiettivo: dalla ricerca di profitti e rendite finanziarie destinate a pochi bisogna passare al lavoro, ai diritti, alla pace, all’ambiente, alla giustizia sociale”.

“La lotta al cambiamento climatico, una giusta transizione ecologica e sostenibile, il superamento dell’uso delle fonti fossili, la manutenzione del territorio e il contrasto al dissesto idrogeologico fanno parte di questo cambiamento e – conclude la CGIL – delle nostre priorità”.