Ecco la rassegna stampa della Conoscenza con le principali notizie del 5 aprile 2017.

Ricerca – L’Infn e la ricerca scientifica italiana sono in difficoltà. Dobbiamo uscire dalla crisi (Francesco Sinopoli – Huffington Post)

Il commento del Segretario Generale FLC CGIL Francesco Sinopoli sulle difficoltà della ricerca scientifica nel Bel paese. Come si esce dalla crisi? Con una ricerca non improntata all’utilitarismo ma che miri alla qualità.

Dispersione scolastica – Cresce l’abbandono: ogni anno lasciano in 50mila (Salvo Intravaia – La Rinascita)

I numeri dei Rapporti di autovalutazione delle scuole indicano un fenomeno in aumento con picchi preoccupanti al Sud. Il record in un istituto comprensivo di Roma: 6,2 alunni ogni cento. Il caso delle superiori, dove si registra il 12 per cento anche in conseguenza di scelte di indirizzo sbagliate. Il Miur: “La lotta alla dispersione è nostra priorità”.

Scuola – Presidi, 1700 euro in meno all’anno «Sono gli unici dirigenti penalizzati» (Valentina Santarpia – Corriere della Sera)

La denuncia di Udir: previsto un taglio di 12 milioni di euro al fondo unico nazionale. Un taglio, sottolinea il sindacato, che non può essere giustificato dal nuovo processo di valutazione, che porterà ad un aumento «ridicolo» di 200 euro lordi l’anno

Storie – Una giornata di scuola. A Scampia (Laura Galimberti – Avvenire)

Quindici liceali nel disagio della periferia napoletana: “Qui si impara ad amare”.

   WDGET FACEBOOK