Organico COVID e supplenze brevi, facciamo i conti. Presidio al Ministero

Organico COVID Facciamo i conti!

Il 16 febbraio 2021 alle ore 16.00 la FLC CGIL ha organizzato un presidio al Ministero dell’Istruzione per il personale precario docente e ATA, con particolare riferimento a coloro che hanno avuto un contratto sui posti dell’organico aggiuntivo di emergenza, il cosiddetto “organico COVID”.

Vogliamo risposte immediate, soprattutto sul pagamento degli stipendi arretrati. Il MEF aveva recentemente comunicato una nuova emissione speciale entro il 19 febbraio. I lavoratori pagano l’incapacità dei centri ministeriali a rispettare i tempi dei pagamenti. Un ulteriore ritardo grave e ingiustificabile, se si considera che, alcuni dei lavoratori coinvolti, aspettano ancora le mensilità di settembre, ottobre e novembre.

La FLC CGIL ha denunciato sin da ottobre questa situazione, scrivendo direttamente alla ministra Azzolina il 22 dicembre 2020 e continuando costantemente a sollecitare il Ministero dell’istruzione per risolvere questa situazione. Prosegue il nostro impegno al fianco dei lavoratori precari per chiedere il pagamento degli stipendi, il giusto trattamento nei diritti e nel salario.

Ricordiamo infatti che è anche grazie alla nostra battaglia per i diritti di questi lavoratori che nel decreto legge 104/20 un emendamento avanzato dalla FLC CGIL ha fatto sì che in Parlamento si correggesse il licenziamento in caso di interruzione della didattica in presenza.

Perché ogni classe alla data del 1° settembre 2021 abbia al proprio posto tutti gli insegnanti e ogni scuola abbia al proprio posto il suo Dirigente, il suo DSGA e tutto il personale ATA.

Chiediamo:

  • procedure straordinarie per la stabilizzazione del personale precario con 3 annualità (le attuali procedure di reclutamento hanno fallito, la situazione merita un impegno maggiore);
  • certezza ed esigibilità dei contratti: stipendi pagati con regolarità (troppi sono stati gli errori in questi mesi e tutti sono stati pagati dai supplenti dell’organico Covid!);
  • trasformazione dei contratti Covid da brevi e saltuari in contratti con scadenza al 30 giugno;
  • aumento degli organici per ampliare il tempo scuola, ridurre il numero di alunni per classe;
  • garantire stabilizzazione dell’organico di fatto in organico di diritto.

Rivedi l’assemblea del 5 febbraio.

La FLC CGIL Roma e Lazio ha aperto una vertenza per l’accesso a RPD e CIA da cui attualmente è escluso il personale che ha incarico di supplenza breve e temporanea (quindi anche i contratti COVID).
Clicca qui per saperne di più.