Con la nota ufficiale n. 87837 del 10 aprile 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato le tempistiche per presentare la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), requisito fondamentale per chi è stato inserito con riserva nelle graduatorie di terza fascia ATA per il periodo 2024-2027.
Dal 28 aprile al 9 maggio 2025 sarà attiva una procedura telematica dedicata, tramite cui gli interessati potranno attestare il conseguimento della CIAD. L’operazione è destinata a coloro che risultano inseriti con riserva nelle graduatorie di circolo e d’istituto e che devono regolarizzare la propria posizione.
La richiesta potrà essere inoltrata accedendo al portale “Istanze onLine (POLIS)” utilizzando SPID o CIE, oppure con un’utenza già registrata nell’area riservata del Ministero, purché abilitata al servizio specifico.
È importante ricordare che farà fede la data in cui è stato sostenuto l’esame per la CIAD, che dovrà essere entro il 30 aprile 2025, pena l’esclusione.
Questa proroga è stata accolta in seguito a precise richieste per estendere i termini e agevolare i candidati nel completamento della certificazione.