Articolo pubblicato da flcgil.it.
Dopo la richiesta della FLC CGIL di proroga delle scadenze previste del PNRR, da un’interlocuzione con l’Unità di Missione, apprendiamo che non sarà concesso alcuno slittamento dei termini di scadenza del DM 66/2023 (30 settembre 2025) e del DM 19/2024 (15 settembre 2025). Nonostante le numerose segnalazioni provenienti dalle scuole, e fatte proprie dalla FLC CGIL, riguardo alle oggettive difficoltà riscontrate nel rispettare il cronoprogramma, l’Unità di Missione sembra non comprendere le difficoltà di gestione del PNRR che in questa fase si stanno accavallando con le attività di inizio anno scolastico.
Riteniamo incomprensibile il diniego espresso dall’Unità di Missione e continuiamo a denunciare l’assoluta distanza tra le esigenze delle scuole e le decisioni del MIM, non solo per quanto concerne le scadenze ordinarie, ma anche per l’infinita e impropria serie di “molestie burocratiche”.
Denunciamo, inoltre, la ormai conclamata volontà di non convocare il tavolo tecnico che dovrebbe essere il luogo deputato a focalizzare i problemi e a trovare soluzioni alle crescenti e sempre più evidenti criticità nella gestione del PNRR.