A livello nazionale sono stati autorizzati 50.807 a fronte di 81.023.
Nel Lazio il contingente autorizzato è pari a 5.009 posti, mentre da una prima ricognizione risulta che la capienza delle GAE e GM è pari a circa 3.856, mentre i posti vacanti dovrebbero essere 5.382.

Verrà predisposto e inviato entro domani, in anteprima alle OOSS, un prospetto che reca i posti vacanti, la capienza delle graduatorie e un primo contingente regionale da dare alle assunzioni sfruttando le GAE e le GM dei concorsi.
I posti che residuano dalla prima fase di assunzioni (GAE e GM) saranno messi a disposizione della call veloce nazionale.
Poi si aprirà la fase delle GPS sostegno 1 fascia ed elenchi aggiuntivi.
La capienza delle graduatorie provinciali di sostegno (GPS) nel Lazio è tale che tutto ciò che si potrà assegnare al sostegno verrà attribuito agli aspiranti presenti nelle GPS sostegno ed elenchi aggiuntivi della regione stessa.
Al sostegno andrà quindi un cospicuo numero di posti, che coinciderà grosso modo con la differenza tra il contingente assegnabile (5.009) e i posti usati per le GAE e le GM (3.856): Chiaramente i numeri precisi verranno forniti nelle prossime giornate.

Tempistica: l’USR ha programmato di pubblicare entro domani sera (martedì 18 luglio) l’avviso relativo all’apertura delle funzioni per la scelta della provincia e il decreto con la ripartizione dei posti, che conterrà anche l’indicazione delle sedi disponibili.
Scelta della provincia: verranno date 48 ore per scelta provincia (mercoledì 19 e giovedì 20 luglio), mentre venerdì 21 l’USR dovrebbe pubblicare il decreto di assegnazione degli aspiranti alla provincia.
Scelta della scuola: conclusa la fase di assegnazione della provincia inizierà la fase della scelta della scuola, con funzioni aperte già da sabato 22, presumibilmente fino a lunedì 24. La scelta della scuola riguarderà sia le GM che le GAE, con priorità nella assegnazione di sede a chi è inserito nelle graduatorie di merito.

Ci sarà un turno successivo per graduatorie di merito pubblicate entro il 31 luglio.

Ad oggi non è stato ancora chiarito cosa avverrà rispetto alle procedure del concorso straordinario comma 9-bis per le procedura la cui graduatoria non sarà pubblicata entro il 31 luglio. Su questo punto abbiamo chiesto aggiornamenti.