La condanna in primo grado dell’ex Sindaco di Riace, Mimmo Lucano, a 13 anni e 2 mesi, quasi il doppio della pena richiesta dell’accusa, è incomprensibile. Una sentenza inaudita, senza equilibrio, di cui vorremo leggere nel dettaglio le motivazioni.

Consideriamo, di fatto, questa pronuncia come un preoccupante tentativo di intimidazione contro una persona e contro quelle Amministrazioni locali che con più coraggio si cimentano nell’accoglienza e, soprattutto, nell’integrazione reale delle persone, perché hanno interpretato a vantaggio dei richiedenti asilo e dei più sfortunatati i limiti di leggi sbagliate ed ingiuste. Questa appare la “colpa” di Lucano.

Ed è innanzitutto l’umanità, il sentimento di aiuto e vicinanza e fiducia verso il prossimo, che rischiano di essere profondamente feriti da questa sentenza. Vogliamo ribadire la nostra solidarietà e vicinanza umana e politica a Mimmo Lucano, un uomo giusto che ha sempre agito per il bene degli altri.

Ci mobilitiamo a Roma a Piazzale Aldo Moro lunedì 4 ottobre con il presidio lanciato dalle reti studentesche che avrà il suo momento di raccoglimento alle ore 16 e poi in corteo a partire dalle 17 per rendere visibile la voce di quella parte d’Italia che non si arrende alla criminalizzazione della solidarietà, dell’accoglienza e dell’umanità.

L’evento è aperto a tutti/e i cittadini e le cittadine, le associazioni, organizzazioni, collettivi, comitati che si riconoscono nei valori dell’antirazzismo, dell’anticolonialismo e della solidarietà.
Per aderire è possibile scrivere a romaxmimmolucano@gmail.com.

Promuovono:
ANPI Roma
ARCI Roma
CGIL Roma e Lazio
FORUM TERZO SETTORE Lazio

Adesioni:
FLC CGIL Roma e Lazio
FLC CGIL Sapienza
Link Roma
Link Sapienza
LIBERA Roma
Nonna Roma
ANPI Colleferro
Csa Astra
Lab Puzzle
Csa Brancaleone
Csoa la Strada
Villetta social Lab
Casetta Rossa
Cara Garbatella
Action
Spin time labs
Mediterranea Roma
Csoa Spartaco
Cinecittà Bene Comune
Solid Roma
Ass. Enrico Berlinguer
Collettivo politico Galeano
Scomodo
Focus – Casa dei diritti sociali
Avo
Nessun luogo è lontano
Associazione Genitori Di Donato
Corviale domani
Associazione Aurora
Associazione Parsec
Parsec agricolture
Cooperativa Magliana 80
Fonte di Ismaele
Federconsumatori Roma-Lazio
Calcio Sociale
Confederazione delle Sinistre Italiane
Comitato Possibile Roma
Sinistra Civica Ecologista
Roma Futura
K_alma Falegnameria sociale
Roma Best Practices Award
Mamma Roma e i suoi figli minori
Conferenza Regionale del Volontariato Lazio
Gruppo Palade
Centro Interculturale Cielo Azzurro
ANPPIA Roma

La lettera dei docenti e dipendenti DISPES dell’Unical

Le sottoscritte e i sottoscritti docenti e dipendenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria esprimono sorpresa e preoccupazione per la sentenza di condanna pronunciata dal Tribunale di Locri nei confronti di Mimmo Lucano.

L’esperienza di Riace è stata oggetto di ricerca e di studio da parte di molte/i di noi, e ha mostrato negli anni una capacità inedita di coniugare giustizia, accoglienza e sviluppo. La Calabria ha bisogno di innovare, di cooperare, di accogliere e di sperimentare, non di reprimere e omologare ciò che di buono riesce a creare. Fiduciose e fiduciosi che i successivi gradi di giudizio possano riaffermare l’innocenza di Mimmo Lucano e il pieno valore dell’esperienza di Riace, esprimiamo solidarietà e vicinanza a lui e a tutte le persone che hanno contribuito a quell’esperienza.