RSU 2025, FLC CGIL primo sindacato nelle Scuole di Roma e Provincia. Primi anche nelle Università, negli Enti di Ricerca e nell’AFAM del Lazio

comunicato stampa
La FLC CGIL cresce in tutti i comparti della Conoscenza a Roma e nel Lazio. In attesa della conclusione ufficiale dello spoglio, possiamo già annunciare con soddisfazione risultati importanti e consolidati alle elezioni RSU 2025 nelle scuole, nelle università, negli enti di ricerca e nell’AFAM della nostra regione.

Scuola: primi e in aumento a Roma e provincia con oltre il 37% dei voti

Nelle scuole di Roma e dell’Area Metropolitana, come negli altri comparti, abbiamo visto una forte partecipazione al voto, con un’affluenza intorno al 75%. Dato questo da valorizzare, poiché in controtendenza rispetto alla scarsa affluenza alle urne registrata in tutte le elezioni politiche e amministrative del periodo recente.

I dati parziali, ma ormai consolidati, ci vedono prima organizzazione sindacale in tutta Roma e provincia.

Con oltre l’86% dei verbali certificati dalle commissioni elettorali di giornata inseriti nella nostra banca dati, possiamo affermare che il trend è più che rafforzato: la FLC CGIL incrementa il consenso della scorsa tornata elettorale del 4% e cresce sia per numero di voti che di delegati.

Università: primi nel Lazio, cresciamo nei consensi

Lo spoglio per il comparto università è concluso: la FLC CGIL è prima nel Lazio con 1.288 preferenze e il 26,12% dei voti complessivi, in crescita di oltre 3,6 % rispetto al 2022.

Siamo primo sindacato nella Sapienza, la più grande università d’Europa, con 655 voti pari al 26,4% del consenso (rispetto al 20,83% della scorsa tornata).

Siamo primo sindacato a Tor Vergata, con 282 voti e il 41,47% del consenso (rispetto al 32,97% della scorsa tornata).

Consolidiamo la rappresentanza come nel 2022 a Roma Tre, Foro Italico, Policlinico Tor Vergata e Tuscia.

Un altro dato emblematico arriva da Cassino, dove torniamo ad eleggere una RSU dopo nove anni. Più che raddoppiato il numero di voti.

Oggi possiamo dire di essere presenti con almeno una rappresentanza in tutti i 7 atenei del Lazio.

Ricerca: FLC lista più votata

In tutta la Ricerca pubblica sede di voto RSU la FLC CGIL cresce nei consensi del 5% rispetto alla tornata elettorale del 2022. I dati con un campione dell’85% delle sedi confermano la FLC CGIL come lista più votata nel Lazio con 2700 voti pari al 32%.

Siamo la lista più votata a: CNR, CREA (NUT, Agricoltura, Ingegneria), ENEA, INAF, INFN, INVALSI, ISTAT, Centro studi Fermi.

AFAM: primi nel Lazio, risultato storico.

Nel comparto AFAM la FLC si posiziona con soddisfazione al primo posto per percentuale di voti nel Lazio con 206 voti pari al 30% del consenso, in aumento del 5% rispetto alla tornata elettorale del 2022.

Il dato regionale consolida la stabilità e lo sviluppo del nostro radicamento negli istituti, staccando la seconda organizzazione sindacale del 9% dei voti.

Una fiducia che ripaga l’impegno

Questi primi dati parlano chiaro: la FLC CGIL è il punto di riferimento per chi lavora nel mondo dell’istruzione, della formazione, dell’università e della ricerca.

La fiducia che lavoratrici e lavoratori ci hanno dimostrato è la risposta più forte al nostro impegno per una scuola, un’università e una ricerca pubblica, libera, di qualità, basata sui diritti e sulla partecipazione.

Cogliamo l’occasione per ringraziare delegate e delegati, candidate e candidati, compagne e compagni che hanno reso possibile questa straordinaria prova di democrazia.

La Segreteria FLC CGIL Roma Lazio

Condividi

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Canali di gruppo

Resta aggiornato con i canali Whatsapp e Telegram per ATA, Primaria e Infanzia, Secondaria I e II grado e Docenti a tempo determinato.

Torna in alto