Scuola, si riparte. L’avvio dell’anno scolastico rappresenta per tutti un momento ricco di progetti, aspettative, preoccupazioni.

Il 2022/2023, in particolare, si affaccia già carico di vecchi e nuovi problemi, aggravati da un’emergenza sanitaria solo formalmente alle spalle, da provvedimenti e indicazioni contraddittori e carenti del Ministero dell’Istruzione, dalla grave instabilità della fase politica.

L’impegno prioritario e urgente della FLC CGIL per il rinnovo contrattuale, che deve segnare una svolta (e per questo necessita di risorse importanti per incrementare le retribuzioni nella Scuola), si affiancherà in questi mesi alle iniziative per rivendicare nuovi investimenti in termini finanziari e di visione politica, per il miglioramento del sistema scolastico nel suo complesso, in una cornice di autentica di partecipazione democratica, di valorizzazione di tutte le professionalità e della dimensione collegiale.

Al prossimo governo chiederemo scelte di politica scolastica volte a superare la logica delle riforme a costo zero, prive di una vera attenzione ai bisogni reali della Scuola, una logica che considera l’istruzione come un capitolo su cui risparmiare.

In questo complicato contesto, intendiamo offrire a lavoratrici e lavoratori della Scuola – docenti, personale ATA, Dirigenti Scolastici, DSGA – uno strumento per “fare il punto” sulle principali novità della ripartenza e affrontare con maggiore consapevolezza impegni e adempimenti connessi all’avvio dell’anno scolastico.

A questo scopo, mettiamo a disposizione una raccolta di “schede tematiche” che illustrano le principali novità della ripartenza, di facile consultazione e complete di link per ogni approfondimento.

Buon anno scolastico e buon lavoro a tutte e a tutti.