flc cgil

Tribunale di Roma accoglie ricorsi FLC CGIL Roma COL su Retribuzione Professionale Docenti

Scuola: licenziata in anticipo una lavoratrice precaria. Il giudice dà ragione alla FLC CGIL

Il Tribunale di Roma due distinte sentenze pubblicate il 31 gennaio 2023 ha accolto i ricorsi proposti dal legale della FLC CGIL avv. Francesco Americo riconoscendo in favore di due docenti il diritto ad ottenere il pagamento della Retribuzione Professionale Docenti e condannando il Ministero a provvedervi.

Il giudice del lavoro dopo aver richiamato la normativa contrattuale che disciplina tale voce stipendiale ha evidenziato che la stessa Corte di Cassazione ha stabilito, che “L’art. 7, comma 1, del c.c.n.l. per il personale del comparto scuola del 15 marzo 2001, che attribuisce la “retribuzione professionale docenti” a tutto il personale docente ed educativo, si interpreta – alla luce del principio di non discriminazione di cui alla clausola 4 dell’accordo quadro allegato alla direttiva 1999/70/CE – nel senso di ricomprendere nella previsione anche tutti gli assunti a tempo determinato, a prescindere dalle diverse tipologie di incarico previste dalla l. n. 124 del 1999, sicché il successivo richiamo contenuto nel comma 3 alle “modalità stabilite dall’art. 25 del c.c.n.i. del 31.8.1999” deve intendersi limitato ai soli criteri di quantificazione e di corresponsione del trattamento accessorio e non si estende all’individuazione delle categorie di personale richiamate dal predetto contratto collettivo integrativo” (Cass. sez. lav. Ordin. n. 20015/2018 del 27.7.2018, conforme Cass. sez. lav. Ordin. n. 6293/2020 del 5.3.2020).

Questa importante vittoria rappresenta un ulteriore tassello alle pronunce favorevoli che la FLC CGIL di Roma COL ha conseguito in questi anni.

È ancora possibile aderire al nostro ricorso per ottenere la RPD per i docenti e il CIA per il personale ATA in relazione ai periodi di lavoro brevi e saltuari. Maggiori informazioni presso la sede del nostro Ufficio Legale Regionale.

A cura della FLC CGIL Roma Centro-Ovest-Litoranea

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto