Sono pervenute diverse segnalazioni di presunti o accertati errori nella valutazione dei punteggi contenuti nelle graduatorie provinciali – GPS di recente pubblicazione.
Per questo la FLC CGIL intende raccogliere le segnalazioni e mettere a disposizione dei propri iscritti una istanza di accesso agli atti finalizzata ad acquisire la documentazione necessaria per una eventuale vertenza da avviare per ottenere la rettifica del punteggio errato.

CASISTICA 1 – riscontrato errore nella valutazione del proprio punteggio in GPS

L’istanza di accesso agli atti n. 1 (SCARICA QUI) dovrà essere compilata da coloro che intendono acquisire la propria documentazione che ha determinato l’assegnazione del relativo punteggio errato indicato in graduatoria.

Pertanto si evidenzia, prima di avviare un’azione legale, la necessità di inoltrare sia il reclamo (SCARICA QUI se non l’hai ancora mandato) sia l’istanza di accesso agli atti.

La FLC CGIL al fine di tutelare i propri iscritti in questa fase mette a disposizione un modulo di google ( https://forms.gle/SkuZmzC7gYMcHwHg8 ) che dovrà essere compilato entro il 30.9.2020 da coloro che ritengono di aver ricevuto un punteggio errato in graduatoria;

CASISTICA 2 – sospetto o riscontrato errore nelle posizioni che precedono la propria in graduatoria

L’istanza di accesso agli atti n. 2 ( SCARICA QUI) dovrà essere compilata da coloro che intendono richiedere oltre alla propria documentazione anche quella di alcuni candidati che precedono il medesimo in graduatoria al fine di accertarne eventuali errori di assegnazione dei relativi punteggi.

Pertanto si evidenzia, prima di avviare un’azione legale, la necessità di inoltrare l’indicata istanza di accesso agli atti.

La FLC CGIL al fine di tutelare i propri iscritti in questa fase mette a disposizione un modulo di google ( https://forms.gle/n5VhfyEw3uTJQjZ49 ) che dovrà essere compilato da coloro che ritengono errato e/o sopravvalutato il punteggio del candidato ovvero i punteggi dei candidati che lo precedono in graduatoria.  

PRECISAZIONI INTEGRATIVE PER ENTRAMBE LE CASISTICHE

1) Il modulo google di interesse andrà compilato entro il 30 settembre 2020.

2) Chi rientrasse in entrambe le casistiche, avendo riscontrato sia un errore nel proprio punteggio che nelle posizioni che precedono, dovrà compilare ENTRAMBI i moduli google e seguire le indicazioni di ENTRAMBE le casistiche.

3) E’ fortemente consigliato di rivolgersi alle nostre strutture territoriali per valutare le circostanze di interesse e verificare la sussistenza di errori o situazioni di illegittimità.

4) Accesso agli atti: Ai sensi della legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni, la pubblica amministrazione è tenuta a fornire un riscontro all’istanza di accesso agli atti inoltrata dall’interessato entro il termine di 30 giorni; qualora la p.a. non dovesse fornire un riscontro, l’interessato ha ulteriori 30 giorni (dalla scadenza dei primi 30 giorni) per avvalersi delle azioni legali finalizzate ad imporre all’amministrazione il rilascio dei documenti.

5) La compilazione di tali moduli, così come in essi chiaramente indicato, non rappresenta adesione all’iniziativa legale ma è utile per verificare l’entità della problematica e per comprendere la tipologia di errore riscontrata dagli interessati.

6) Soltanto coloro che avranno compilato il modulo google relativo alla propria casistica riceveranno apposite informazioni ed istruzioni inerenti la tutela legale da intraprendere per la risoluzione del problema riscontrato.

7) Si raccomanda di tenere copia originale di ogni reclamo e/o accesso agli atti inviato tramite raccomandata A/R con relative cartoline postali o PEC.