Ex LSU con contratti part time: trasformare tutti i contratti in tempo pieno. Inaccettabile condizionare il completamento alle disponibilità dell’organico.

Il Ministero Istruzione ha emanato la nota 469 del 5 gennaio 2021 sulla trasformazione dei contratti del personale ex LSU, stabilizzato dal 1 marzo 2020, da part time a tempo pieno, disposta dalla legge di Bilancio 2021.

La nota in questione fornisce ulteriori istruzioni e indicazioni operative e precisa che la trasformazione dei contratti da part time a full time potrà avvenire solo nei limiti dei posti rimasti vacanti e disponibili nell’organico di diritto del personale ATA, non coperti a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2020/2021.

Di conseguenza, si potrà procedere alla trasformazione dei contratti solo in presenza di posti ancora oggi vacanti e disponibili sull’organico di diritto di ogni singola provincia. In caso di un numero di posti inferiore rispetto al numero degli aspiranti part time, occorrerà applicare la trasformazione del contratto in modo graduale, tenendo conto della posizione degli interessati nella graduatoria provinciale all’atto dell’immissione in ruolo.

Tutto questo appare ingiusto e inaccettabile!

La FLC CGIL ha richiesto al Ministero di aprire un tavolo di confronto urgente al fine di trovare una soluzione tempestiva al problema. È infatti evidente che l’obiettivo della legge, ampiamente pubblicizzato da Governo e parlamentari, è quella di trasformare tutti i contratti da part time a tempo pieno, a prescindere dalle disponibilità di organico provinciale.

Riteniamo inoltre che contemporaneamente vanno adottate le giuste soluzioni per garantire le vere esigenze delle scuole e garantire anche i sacrosanti diritti del personale ATA precario collocato nella graduatoria 24 mesi.

Per questi motivi, dobbiamo ancora una volta rimarcare come le nostre richieste di un organico aggiuntivo ATA, utile al funzionamento delle scuole, sono l’unica vera soluzione dei problemi aperti da anni e purtroppo rimaste ancora inascoltate dalla politica.

7/01/2021

SCARICA (PDF, 66KB)

Leggi anche: Contratti part time ex LSU: il Ministero dell’Istruzione trasformi subito i contratti in tempo pieno