Il 30 e 31 Ottobre si riuniranno a Roma governi del G20, i 20 Paesi del mondo che vantano di rappresentare i due terzi del commercio, l’80% del PIL mondiale, ma anche il 75% delle emissioni di gas serra globali.

In altre parole: gli stessi poteri, le stesse ricette, gli stessi interessi, la stessa ingiustizia che ci hanno portato nella crisi e nella pandemia.

Come accade ad ogni edizione, i rappresentati di soli 20 Paesi continueranno a decidere le sorti del mondo intero, guidati dai consigli delle grandi multinazionali e silenziando le richieste della società civile, sistematicamente esclusa dalle discussioni.

Faremo sentire le nostre voci in piazza, perché l’alternativa che vogliamo è la convergenza delle lotte per la giustizia climatica, sociale e di genere per la dignità delle persone e del lavoro, per liberare il mondo da armi, muri, razzismi e fascismi, per la rivoluzione della cura. L’alternativa è possibile, necessaria, e parte da tutt@ noi.

Sin dallo scorso luglio, in occasione del ventennale del G8 a Genova, un vasto arco di forze si è coordinato per organizzare in questa occasione alcune iniziative di mobilitazione, contro le politiche neoliberiste e per una società diversa, sotto lo slogan generale “Voi G20, noi il futuro”.

La FLC CGIL ha ritenuto importante prendere parte a questo percorso che vedrà la partecipazione di tantissime realtà sociali e sindacali come Friday for Future e associazioni ecologiste, ARCI, reti e associazioni studentesche, circuiti femministi, comitati per i diritti sociali, organizzazioni politiche e sindacali, RSU di vertenze di fabbrica come GKN o Whirlpool, mettendo al centro dell’agenda la critica al PNRR, i temi della transizione ecologica e della giustizia climatica e la centralità dell’Istruzione e della Ricerca per cambiare l’attuale modello di sviluppo.

Diventa infatti, sempre più urgente porre la questione dell’Istruzione e della Ricerca pubblica al centro dell’uscita dalla pandemia e della revisione ecologica di cosa e come produrre, per questo la FLC sarà presente al corteo di sabato 30 ottobre a Roma con un proprio striscione (Knowledge and Work for Future) e domenica 31 ottobre all’assemblea nazionale che si terrà al Teatro Garbatella con un intervento del suo segretario generale, Francesco Sinopoli.


Partecipa al CORTEO
SABATO 30 ottobre 2021 dalle ore 15

Percorso:
Piramide – Marmorata – Piazza testaccio – Lungotevere – Bocca della verità

L’intervista a Clara Mascia su Dinamopress