Forniamo indicazioni per gli iscritti alla FLC CGIL di Roma e Lazio su come operare per ottenere la verifica del problema e eventuali rettifiche.

L’ATP di Roma ha pubblicato ieri sera, 8 settembre 2023, il primo bollettino per l’attribuzione dei contratti a Tempo determinato dei docenti di ogni ordine e grado.

Si tratta di un primo bollettino, a cui seguiranno altri.

Problematiche riscontrate:

Molti colleghi ci stanno contattando perché si sono visti scavalcati da docenti con punteggi più bassi, su sedi da loro indicate come preferenza precedente, rispetto a quella ottenuta.

Questo fenomeno può essere collegato a due motivi:

– Applicazione di priorità di cui alla Legge 104/92

– Applicazione di riserve di cui alla L 68/99 (o altre riserve di Legge) congiuntamente o meno a priorità di cui alla Legge 104/92.

Casella di testo: FOCUS SULLA 104/92

Come chiarito bene nella Circolare Ministeriale n. 43440 del 19 luglio 2023, la precedenza della Legge 104/92 opera come priorità di scelta della sede per gli aspiranti che beneficiano, nell’ordine, degli articoli 21, 33, comma 6, e 33commi 5 e 7, della legge 104/92.
La priorità opera sui soggetti che si trovano in turno di nomina e su posti della medesima durata giuridica e della medesima consistenzaeconomica

Solo per gli aspiranti in situazione di handicap personale di cui all’articolo 21, e al comma6 dell’articolo 33 della legge n. 104/92, la priorità di scelta si applicanei confronti di qualsiasi sede scolastica, mentre, per chi assiste parenti il beneficio è applicabile nelle scuole del comune di domicilio della persona assistitao, in carenza di disponibilità di scuole in tale comune, in comune viciniore.

La normativa sulla Privacy non consente agli Uffici Territoriali di pubblicare le GPS con l’elenco delle persone che hanno diritto alla riserva o alla priorità di cui alla L 104/92, per questo per gli aspiranti è difficile capire se chi ha ottenuto una nomina più vantaggiosa ha beneficiato di un diritto, oppure vi è stato un errore.

Come si fa?

La procedura da seguire è questa:

  1. Inviare il reclamo all’Ambito Territoriale di Roma tramite PEC. usprm@postacert.istruzione.it
  2. Inviare in aggiunta il medesimo reclamo tramite email normale (PEO) all’Ufficio competente che segue la classe di concorso oppure il grado. A questo link trovate i riferimenti per
  3. Infanzia
  4. Primaria
  5. Secondaria con le diverse classi di concorso

L’invio all’ufficio specifico velocizzerà la verifica della pratica. Per la secondaria raccomandiamo di fare riferimento all’ufficio che segue la  classe di concorso dell’aspirante che scrive.

3) Inviare al vostro referente della FLC CGIL copia del reclamo e della domanda con la scelta delle 150 sedi, in modo che noi potremo approfondire e sollecitare la verifica.