18 Febbraio 2016 ore 9,00-FONDI EUROPEI: OCCASIONE DA NON PERDERE. PROGETTAZIONE, GESTIONE E RENDICONTAZIONE DEI PROGRAMMI PON 2014-2020

SEMINARIO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI – 5 marzo 2025

La FLC Cgil di Roma e del Lazio e l’Associazione Proteo Fare Sapere del Lazio organizzano un seminario di formazione destinato ai Dirigenti Scolastici, ai Direttori SGA e ai docenti referenti dei PON di Roma e del Lazio, iscritti e/o simpatizzanti, sul tema su indicato.

Il Seminario si svolgerà a Roma giovedì 18 Febbraio 2016

nell’Aula Magna dell’ITIS “G. Galilei” Via Conte Verde 21 Roma

(vicino all’USR Lazio   metro A – fermata Piazza Vittorio o fermata Manzoni)

I lavori inizieranno alle ore 9,00 e si concluderanno alle ore 14,00

 

PROGRAMMA

 Ore 9: Registrazione dei partecipanti

Saluto di Eugenio Ghignoni, Segretario Generale FLC CGIL Roma e Lazio

A seguire : Breve relazione introduttiva

 

Relazione : Programma Operativo Nazionale per la Scuola relativo al sessennio 2014-2020- Investimenti finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo di Sviluppo Regionale- Problematiche relative a: fasi della progettazione ex ante; primi passi dopo l’autorizzazione; progettazione post autorizzazione; ammissibilità delle spese; pubblicità degli interventi; certificazione delle spese; la rendicontazione; l’archiviazione; gli eventuali controlli.

Relazioneranno e risponderanno alle domande Giovanni Spalice, Dirigente Scolastico esperto nella progettazione, gestione ed assistenza tecnica dei progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo di Sviluppo Regionale e Ornella Fontanella, DSGA esperta nella certificazione e rendicontazione delle spese.

Interverranno: Roberta Fanfarillo e Antonino Titone

Ore 14,00 Ritiro attestati di partecipazione

 Il seminario è gratuito ed a numero chiuso , con precedenza per gli iscritti FLC Cgil e Proteo

E’ necessario confermare la propria partecipazione inviando la scheda di partecipazione entro il 15 Febbraio 2016 con una e-mail a a.titone@flcgil.it o con un fax al n. 0646200435

 

L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamentodel personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi del D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05. La partecipazione all’iniziativa rientra tra le assenze retribuite ( art. 22 CCNL area V dell’11/04/06; art.64 e 67 CCNL Scuola )

ALLEGATI:

Programma

SCHEDA PARTECIPAZIONE SEM 18 02 16

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Canali di gruppo

Resta aggiornato con i canali Whatsapp e Telegram per ATA, Primaria e Infanzia, Secondaria I e II grado e Docenti a tempo determinato.

Torna in alto